Ogliastra - L'interno

L'Ogliastra, con la bellezza delle sue coste e del suo interno montuoso, è una scoperta davvero recente tra le destinazioni turistiche della Sardegna. Il suo territorio racchiuso fra il mare e la montagna offre una quantità infinita di scenari unici nel suo genere: un paradiso di notevole bellezza situato lungo il versante orientale della Sardegna dove la natura, offre ai turisti il meglio di sé. Qui, infatti, la natura è ancora incontaminata e, variando a poco a poco, sale sulle colline per arrivare ai monti del Gennargentu, appagando gli occhi con paesaggi molto vari e di rara bellezza. A piedi, in bicicletta, a cavallo, in macchina e in fuoristrada potrete percorre itinerari di trekking alla scoperta di luoghi che non si dimenticano facilmente.

Baunei - Scorcio sul mare Baunei - L'interno Baunei - Scorcio sul mare Baunei - Vista sul golfo di Orosei Baunei - L'interno


Archeologia
Grande elemento di forte interesse turistico è il patrimonio storico-archeologico che l'Ogliastra offre ai numerosi turisti che ogni anno la scelgono come meta per le proprie vacanze. Molteplici e affascinanti, avvolti dal mistero, sono i siti archeologici da visitare in tutto il comune di Baunei e nella sua frazione di Santa Maria Navarrese, nel comune di Lotzorai, in quello di Tortolì e nella vicina Arbatax. Luoghi di particolare interesse archeologico presenti nelle immediate vicinanze del paese di Lotzorai:
  • la necropoli nuragica in località Fund'e Monti composta da tredici Domus de Janas, situata al terzo chilometro della strada provinciale 56 per Talana e Urzulei;
  • il Castello di Medusa, in cima alla collina all'ingresso sud del paese, fortezza medievale sorta su basamento fenicio e ormai in rovina, che cela oscure origini: probabilmente costruita nel XIII secolo dai Giudici del Giudicato di Cagliari o forse dalla Principessa di Navarra come stazione di appoggio in seguito a un naufragio. È tuttora avvolta da numerose leggende e misteri;
  • i reperti di epoca nuragica e prenuragica presenti nel bosco di Su Padentinu, al quarto chilometro della provinciale 56;
  • i resti della vecchia chiesa di Sant'Elena che si trova all'interno del paese;
  • i reperti archeologici nei pressi della chiesa di campagna intitolata a San Tommaso, attualmente in costruzione;
  • il nuraghe nei pressi della chiesa intitolato anch'esso a San Tommaso.
Inoltre per qualche anno è stata aperta al pubblico, nel centro storico cittadino, la casa museo Sa Domu De Donna Nassia, risalente al 1600, che ospitava ricostruzioni di ambienti e oggetti autentici del XVIII e XIX secolo, ormai dismessa e in abbandono.

Baunei - Altopiano del Golgo Baunei - Chiesa del Golgo Lotzorai - Domus de janas Lotzorai - Domus de janas


Speleologia
Il territorio Ogliastrino è in grado di soddisfare anche le esigenze dei più esperti e di regalare ai principianti delle visite guidate lungo le grotte tra le più famose in Sardegna, che ogni anno attirano la curiosità di tanti turisti e studiosi.
La più famosa è senza dubbio la "Grotta del Fico", inserita nel territorio di Baunei, che registra ogni anno la visita di centinaia di turisti attratti dalla particolarità di essere una grotta completamente intatta, frequentata sino agli anni '80 dalla Foca Monaca, di essere a ridosso del mare e di facile approdo per tutte le imbarcazioni. La grotta si trova nella parete calcarea compresa tra Cala Mariolu e Cala Biriala ed il suo ingresso è a soli 10 metri dal livello del mare.
Altra grotta da visitare, inserita sempre in territorio baunese, è quella chiamata "Grotta del Miracolo", il cui nome è una prova del fatto che la natura ha realizzato un vero e proprio miracolo nella creazione di questa cavità. Geograficamente situata alle pendici del promontorio roccioso di 'Baccu Erettili', in quel tratto di costa occupata da Cala Sisine, sulla quale la grotta si affaccia. Molto bello a senza dubbio maestoso il camerone, lungo più di 100 metri, che si raggiunge appena superato il corridoio che lo congiunge all’atrio.
Queste le più importanti grotte dislocate lungo il territorio di Baunei, anche se per i più appassionati, ma soprattutto esperti, l'Ogliastra offre un numero impressionante di cavità nelle quali addentrarsi, naturalmente con l'ausilio di guide esperte.

Baunei - Ingresso della Grotta del fico Baunei - Interno della Grotta del fico