DOVE SIAMO

Lotzorai si trova nella provincia dell'Ogliastra, ad 1 km dalla costa centro orientale della Sardegna, che si affaccia sul Mar Tirreno. È delimitato da due fiumi: il rio Pramaera (in origine Palmera o Palmaera) a nord e il rio Girasole (in origine S'arenàda) a sud.

Il paese è facilmente raggiungibile da sud e da nord attraverso la Strada Statale 125 Orientale Sarda, da ovest attraverso la strada provinciale 56 e dista solo 5 Km dal porto di Arbatax e 3 Km dall'Aeroporto di Tortolì-Arbatax. Lotzorai, inoltre, si trova nelle immediate vicinanze dell'incantevole porto turistico di Santa Maria Navarrese ed a meno di 3 Km dalla frazione di Tancau sul Mare.

A circa un miglio a est dalla costa del paese è ubicato il caratteristico Isolotto dell'Ogliastra, arcipelago formato da tre isolette completamente disabitate, la maggiore delle quali ospita la statua della Madonna d'Ogliastra, meta da qualche anno di una processione religiosa che si svolge nel mese di agosto, a bordo di piccole imbarcazioni.

Il litorale di Lotzorai è caratterizzato da acque cristalline e da un'ampia spiaggia di sabbia bianca compresa nel tratto di costa che va da Santa Maria Navarrese ad Arbatax. Si estende dalla frazione di Tancau sul Mare fino ai margini del porto di Arbatax ed ospita da nord a sud, tra le altre, le bellissime spiagge di Tancau, Pollu e Is Orrosas (ovvero Il lido delle rose).


Visualizzazione ingrandita della mappa